balao arte criminale1 - promo

Silvio Montanaro 2013-09-01

Views 78

In Brasile è diffusa la pratica di lanciare in cielo mongolfiere di grandi dimensioni. Le mongolfiere, in brasiliano b a l ã o , sono spesso splenbdidamente decorate e possono raggiungere anche i 70 metri di altezza, l’equivalente di un grattacielo di 20 piani. Per costruire i balão è necessario il lavoro di molte persone anche per diversi anni, ma una volta liberati in aria, gli aerostati sono destinati alla distruzione dopo alcune ore di volo.
Il lancio dei balão, tradizionalmente legato alle festas Juninas, è oggi severamente vietato e perseguito penalmente dalla legge brasiliana per l’intralcio al traffico aereo e per il pericolo di incendi (il volo dei balão è alimentato dal fuoco).
Nonostante ciò il lancio delle mongolfiere, cocentrato tra Rio e San Paolo, prosegue animato dai baloeros organizzati in migliaia nelle Turmas.
Dirceu Bisachi, mestre do baloes di São Paolo e animatore della Turma de Saudade ci introduce alla storia e all’attualità di questa arte proibita e ci porta tra i baloeoros di due generazioni per seguire la costruzione ed il lancio (clandestino) delle mongolfiere. Documentare la passione dei balão ci permette di esercitare da un punto di vista molto particolare uno sguardo sul Brasile contemporaneo e di cogliere, nel confronto tra 2 generazioni di baloeros, alcune delle trasformazioni in atto nella mentalità e nella cultura di questo immenso Paese.

Share This Video


Download

  
Report form