http://www.pupia.tv - Napoli - La finanza straordinaria è uno strumento valido per la crescita e il rinnovamento strutturale di ogni impresa in particolare in tempi di crisi economica. É quanto emerso alla presentazione del corso su "Finanza straordinaria, un'esigenza per le imprese ed un'opportunità per i commercialisti".
Per il presidente dell'Unione Industriali di Napoli, Paolo Graziano "la finanza straordinaria è una delle buone opportunità. Noi siamo abituati a vedere la finanza come a qualcosa che serve quando ne abbiamo bisogno, di non programmare mai a tempo ma il private equity e il venture capital sono quelle due opportunità che permettono di far fare un salto alle imprese che non hanno una crisi di prodotto ma manageriale o di mercato".
Un ruolo di primo piano è svolto dai commercialisti come ha sottolineato Vincenzo Moretta, presidente dell'Ordine di Napoli: "In un momento di crisi le imprese hanno la necessità di essere accompagnate dai professionisti ed ampliare la loro cultura d'impresa. Il nostro obiettivo, dunque, è quello di fornire nuovi strumenti ai commercialisti per assistere gli imprenditori non soltanto nell'attività ordinaria dei rapporti con le banche, ma anche in operazioni finanziarie".
Secondo Amedeo Giurazza, presidente della Commissione Finanza Straordinaria, "operazioni straordinarie come la quotazione in borsa, l'emissione di prestiti obbligazionali e l'ingresso di fondi chiusi di private equity, possono essere decisivi per lo sviluppo delle imprese dopo la crisi economica". (18.09.13)