Intervista al dottor Sergio Morgagni, Direttore Generale Sanità Piemonte.
E' stato presentato presso l'Assessorato alla Salute della Regione Piemonte il primo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) strutturato sulla sclerosi multipla, messo a punto presso il Centro di Riferimento Regionale per la Sclerosi Multipla (CReSM) dell'A.O.U. San Luigi Gonzaga di Orbassano (TO). Obiettivo: creare una "strada" codificata per la gestione del paziente con sclerosi multipla, che consenta al tempo stesso di migliorare l'assistenza e ottimizzare l'uso delle risorse sanitarie.
L'iniziativa gode del patrocinio della Regione Piemonte ed è stata insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, un prestigioso riconoscimento istituzionale che intende premiare l'utilità sociale del lavoro svolto dal personale dell'Azienda Ospedaliera di Orbassano nell'innovare i processi sanitari a tutela dei pazienti e della sostenibilità delle cure.
"Si tratta di un progetto che, per la complessità della patologia coinvolta, ha risvolti importanti per il Servizio Sanitario piemontese, specialmente in un momento di attenzione alla razionalizzazione delle risorse. -- dichiara Sergio Morgagni, Direttore Generale Sanità Piemonte -- E' quindi auspicabile che questo sia solo il primo passo di un continuo miglioramento della nostra offerta assistenziale nella sclerosi multipla, grazie al confronto costante tra competenze cliniche e manageriali".