http://www.pupia.tv - "E' una realtà straordinaria quella di una grande azienda mondializzata come Rolls Royce che produce ricerca e posti di lavori di qualità. Si parla troppo delle cose che non vanno al Sud ma il Sud è anche una realtà straordinaria per attrarre investimenti non solo italiani ma internazionali".
Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, intervenendo a Morra de Sanctis (Avellino) alla inaugurazione della nuova linea di produzione della Ema, società del gruppo Rolls Royce leader nella produzione di componenti di superleghe per motori e turbine destinati al settore areonautico e aerospaziale.
Il nuovo investimento è stato di 36,5 milioni e nei prossimi quattro anni consentirà l'assunzione di nuove 223 unità che andranno ad aggiungersi agli attuali 450 dipendenti.
"Bisogna puntare sulle eccellenze e sul valore aggiunto della ricerca per produrre posti di lavoro durevoli e di qualità". Il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, indica l'Ema di Morra De Sanctis (Avellino), azienda interamente partecipata dalla Rolls Royce, come esempio che vale "per il Mezzogiorno e per il Paese".
"La crisi - ha sostenuto Caldoro, che ha inaugurato la nuova linea di produzione dell'azienda leader mondiale nel settore aeronautico e dell'aerospazio - comprende l'Italia e l'Europa. Devo però sottolineare, che nel generale contesto di una crisi durissima, chiudono più aziende in Emilia-Romagna e in Lombardia che non in Campania.
Certo - precisa - questo accade anche perchè la densità del nostro tessuto industriale è più bassa ma se andiamo poi a guardare i dati degli ammortizzatori sociali (cassa integrazione, cassa straordinaria e in deroga, ndr) ci accorgiamo che la risposta da parte delle istituzioni rappresentative non può che essere una sola: creare le condizioni per favorire investimenti capaci di conquistare i mercati globali".
(25.11.13)