Intervista al Dott. Gabriele Rinaldi, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara.
Sono 94 i centri ospedalieri italiani certificati “a misura di donna” per la cura della sclerosi multipla che hanno ottenuto i Bollini Rosa e sono stati premiati nel corso di una cerimonia presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi. Il riconoscimento viene attribuito dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna (O.N.Da) alle strutture ospedaliere per la loro attenzione specifica all’utenza femminile.
Grazie al sostegno incondizionato di Biogen Idec, la sclerosi multipla (SM) è entrata a pieno titolo tra le aree in cui si riconosce la necessità di un approccio e una struttura di assistenza “al femminile”, ossia mirata, efficiente e di qualità, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze “di genere“ ben precise che la malattia impone.
“In un’area terapeutica complessa e delicata come quella della sclerosi multipla, è importante che una struttura ospedaliera e i suoi operatori sanitari siano preparati alla presa in carico dei bisogni dell’universo femminile sia nella definizione dei processi sanitari sia per un progressivo miglioramento della qualità dell’assistenza e della sostenibilità dei servizi”, afferma il dott. Rinaldi.