A proposito del crollo in vico Piave a Matera. Vogliamo mettere in evidenza il lavoro dei vigili del fuoco della Città dei Sassi.
Le nostre telecamere sono arrivate sul posto per documentare l'evento pochi minuti dopo l'arrivo dei vigili del fuoco. I cameraman hanno subito notato, e messo in evidenza, le condizioni di estremo pericolo in cui lavoravano questi "eroi".
Senza pensare al pericolo che correvano si sono messi a scavare con le mani nella speranza di rintracciare qualcuno o di sentire qualche voce che chiedeva aiuto.
Tutto questo sotto enormi lastroni di cemento, mattoni, tufo e ferro. Rimasti infatti appesi sopra le loro teste e trattenuti solamente dai tondini di ferro che armavano il cemento.
Grandissimo è stato il rischio che hanno corso nella speranza di salvare vite umane, che per fortuna alla fine ha dato i suoi frutti portando fuori dalle macerie un uomo e una signora ancora vivi e, purtroppo, il corpo senza vita di una donna.
Un eroe non è solo chi dà la propria vita per salvare quella di un'altra persona, ma anche chi mette a repentaglio la sua, per lo stesso motivo, consapevole dei rischi che corre.
Un grazie a nome di tutta la redazione di ilmiotg.it e di videouno a questi uomini, veri uomini, del corpo dei vigili del fuoco di Matera.
Michelangelo Tarasco