http://www.pupia.tv - Napoli. La Città di Napoli a Natale punta su Via Duomo,'via della religiosità , dell'arte e della cultura' e sul tema degli 'angeli' con illuminazione sulla cattedrale e sui principali monumenti, concerti di musica sacra, itinerari artistici e visite guidate, eventi folkloristici e enogastronomici per le strade, dal Museo Diocesano, con la mostra delle icone mariane, ai Girolamini, dal Pio Monte della Misericordia, a San Severo al Pendino con la mostra presepiale, tutti i fine settimana fino all'Epifania.
L'iniziativa parte dal comitato civico 'Vivi Via Duomo', dall'associazione commercianti Duomo-centro storico e dalle istituzioni culturali ed ecclesiastiche del territorio in collaborazione con il Comune. ''Via Duomo è la strada più importante per il futuro di questa città - spiega Francesco Andoli, rappresentante dei commercianti che hanno promosso la raccolta di fondi per la raffinata illuminazione, la stessa usata già per il Duomo di Firenze e il Colosseo - l'unica strada al mondo con sei musei prestigiosi come quello del Tesoro di san Gennaro.
Per noi era importante sentire la vicinanza del Comune anche in mancanza di fondi e così è stato, gli staff degli assessori Daniele e Panini hanno accolto con entusiasmo la nostra iniziativa''. In particolare l'associazione Salviamo il Museo Filangieri propone il 20 e il 21 dicembre una mostra sulla tradizione culinaria napoletana con degustazione di dolci e la partecipazione di Patrizio Rispo e Marisa Laurito,concerti e letture. ''La nostra particolare attenzione a questa zona è partita dalla festa di San Gennaro - spiega l'assessore alla cultura Nino Daniele - accanto alle associazione della zona sosteniamo il turismo inteligente, il viaggio come conoscenza''. (13.12.13)