Di misura gli svizzeri approvano referendum contro immigrazione di massa

Views 14

I sì hanno raggiunto il 50,3%. L’esito è stato fino all’ultimo sul filo del rasoio. Globalmente, la Svizzera francofona ha tendenzialmente votato contro l’iniziativa, mentre in Ticino e nei Cantoni di lingua tedesca la maggioranza ha votato a favore.

I partiti tradizionali sono stati sonoramente puniti a vantaggio delle ali estreme come UDC e Lega dei Ticinesi, ma proprio questo ha spinto il Consiglio Federale a fare una durissima autocritica.

Dice la Consigliera Simonetta Sommaruga: “È un voto contro le autorità. Sebbene il consiglio federale e la maggior parte dei cantoni fossero contro l’iniziativa. È un voto contro i poteri economici e le organizzazioni che li rappresentano e contro i partiti politici che debbono chiedersi come mai tanti dei loro simpatizzanti non abbiano seguito o lo abbiano fatto solo parzialmente, le indicazioni di voto ufficiali”.

L’iniziativa, promossa dal partito di destra ed antieuropeista dell’Unione Democratica di Centro chiedeva la reintroduzione di tetti massimi e contingenti per l’immigrazione di stranieri. Ponendo in pericolo gli accordi di libera circolazione con l’Unione Europea, la maggior parte dei quali dovranno verosimilmente essere rinegoziati.

Share This Video


Download

  
Report form