Dalla fragile costa del Sud-Ovest a partire da Somerset fino a tutta la valle del Tamigi: il Regno Unito resta nella morsa del maltempo, con allagamenti e venti che superano i 160 chilometri orari.
È allerta rossa non soltanto in Galles ed Inghilterra. La situazione diventa critica anche al Nord e in Irlanda. Una situazione che ha costretto il Premier David Cameron ad annullare il proprio tour in Medio Oriente.
“Quando si tratta dello sforzo per alleviare la sofferenza in situazione di crisi non si bada a spese” ha detto in Parlamento. “Aiuteremo le famiglie, aiuteremo le persone e le comunità a superare questa crisi”.
Il Premier assicura che saranno sbloccate fino a 5.000 sterline – l’equivalente di 6.000 euro circa – per i proprietari che hanno subito danni.
“La situazione continuerà a peggiorare perchè siamo a valle del Tamigi e quando apriranno le barriere tutta l’acqua ci arriverà addosso” dice un lavoratore della Marina di Shepperton.
Sono oltre 20.000 le abitazioni rimaste senza corrente elettrica in tutto il Paese. Il governo ha mobilitato l’esercito per gestire l’emergenza. Ma le previsioni meteo non lasciano intravedere per ora un miglioramento. La nostra corrispondente Emily Dexter:
“I forti venti della tempesta stanno mettendo in ginocchio migliaia di evacuati qui nella costa Sud. Il muro della marina di Brighton, qui alle mie spalle, è sferzato da onde gigantesche e dal vento. Le previsioni dicono che nei prossimi giorni cadrà l’equivalente di un mese di pioggia”.