Un'altra importante casa di produzione del cinema francese delle origini, fu Le Film d'Art, fondata da Paul Lafitte nel 1908, su sollecitazione dei membri della Comédie-Française. Come evidenziato dal nome, questa società si proponeva di realizzare film che incontrassero il favore delle classi elitarie, proponendo accurate ricostruzioni storiche, adattamenti dei grandi capolavori della letteratura, e scritturando celebri attori e registi teatrali. Il film che segnò il debutto della neonata produzione fu L'Assassinat du duc de Guise (1908).
Al film collaborarono alcuni dei più celebri attori del tempo, i cui nomi vennero ampiamente utilizzati per la promozione del film. Prendeva così il via il fenomeno dello star system, in seguito sviluppato negli Stati Uniti. Pur essendo un film muto presentava una colonna sonora originale, che veniva eseguita dal vivo in sala, composta da Camille Saint-Saëns. Fu probabilmente la prima colonna sonora mai composta appositamente per un film. Le Film d'Art continuò a produrre con le stesse modalità gli altri suoi film fino a cessare la sua attività negli anni 20. Ebbe dunque vita breve, ma grande influenza sul cinema mondiale, in particolare per la nascente cinematografia italiana.
http://www.brevestoriadelcinema.org/storia-del-cinema/02-il-cinema-delle-origini/02-4-il-cinema-francese-oltre-lumiere-e-melies/