http://www.pupia.tv - Napoli. Al Pan -- il Palazzo delle Arti di Napoli -- è di scena la rassegna "Napoli Città Creativa", il cui ultimo appuntamento è per il 28 marzo. L'evento vuole valorizzare i talenti napoletani che decidono di restare e "resistere" a Napoli, trasformando la loro creatività in sviluppo nel campo dell'ambiente, del turismo, dell' arte e dell'artigianato.
Tra le iniziative in programma c'è anche quella del "CleaNap", associazione culturale, da anni realizza eventi di creatività urbana, partecipativa e volontaria. Vere e proprie performance socialmente utili di "guerrilla urbana ambientale", volte a sensibilizzare i cittadini al rispetto della nostra Città. Saranno proiettati video di alcuni eventi di "Piazza Pulita" e di "Le parole sono importanti". L'associazione presenterà, inoltre, il progetto ormai operativo e in dirittura d'arrivo del "Bike sharing Napoli" finanziato dal MIUR e patrocinato dal Comune di Napoli.
"L'obiettivo - dichiara Alessandra Clemente, assessore ai giovani, creatività e innovazione - è mettere le giovani produzioni creative e i tanti talenti napoletani al centro della città e della primavera napoletana. La creatività giovanile nutre le produzioni artistiche ma anche l'economia, liberando e promuovendo l'effervescenza culturale, determinando significativi momenti di aggregazione, animando le risorse produttive e turistiche del territorio. Giovani e creatività, dunque, un connubio che a Napoli risulta essere esplosivo e su cui fare leva per progettare e realizzare efficaci strategie di sviluppo economico. Un territorio ricco di contraddizioni e disagi ma che, a partire dalle straordinarie bellezze naturali e paesaggistiche che lo caratterizzano fino alla rinomata tradizione artistica espressa dal patrimonio musicale, teatrale e artigianale, ritrova nei giovani una forte spinta verso il cambiamento e la possibilità di un riscatto sociale, culturale ed economico. In questo contesto, i giovani rappresentano una risorsa significativa per lo sviluppo della città da indirizzare e valorizzare, a partire dalle politiche giovanili del Comune di Napoli. La creatività partenopea è un vero e proprio asset strategico, e come tale va promosso dalle istituzioni culturali e politiche in tutti i campi. Genera economia, riconoscimenti internazionali, ed è fonte necessaria per quell'industria culturale che produce lavoro, non solo giovanile, e sviluppo territoriale".
(25.03.14)