La soluzione della crisi ucraina sta nel peso diplomatico di Stati Uniti e Unione europea. Ne è convinta Yulia Timosheko, ex premier e candidata alle presidenziali ucraine del 25 maggio, intervistata dal corrispondente di Euronews in Ucraina Sergio Cantone.
Yulia Tymoshenko: “Se si avviassero negoziati faccia a faccia Ucraina-Russia, l’Ucraina riceverebbe solo un’offerta per la capitolazione. Per questo mi sono rivolta al candidato Petro Poroshenko chiedendogli di abbandonare la sua proposta (di negoziare direttamente con Putin) e di ritornare invece allo schema USA-Unione europea-Ucraina-Russia. Penso che solo le più grandi potenze mondiali e l’Unione europea possano mettere la Russia al proprio posto”.
Sergio Cantone: “Pensa che questa guerra di fatto possa diventare una vera guerra e che alla fine le truppe russe passeranno oltreconfine?
Yulia Tymoshenko: “Se la Russia finirà per utilizzare armi pesanti avviando una vera intrusione militare, dipende dalla forza dei leader mondiali. Da quanto forti riusciranno a essere gli Stati Uniti e l’Unione europea. Se riusciranno a fermare questa invasione, se Putin si renderà conto che sono più forti, si fermerà. Si spingerà fino a dove Usa e Unione europea lo lasceranno andare”.