Le promesse di al Sisi a poche settimane dalle elezioni in Egitto

Views 2

“Se sarò eletto, i Fratelli Musulmani non esisteranno più e l’esercito non avrà alcun ruolo di potere”. Nella prima intervista da quando è ufficialmente in corsa per le presidenziali in programma tra meno di tre settimane, l’ex-generale Abdel Fattah al Sisi ha cercato di convincere gli egiziani con risposte secche e un tono pacato.

Qualcuno, a Il Cairo, sembra volere dargli credito. “Per fortuna – dice un residente – si è concentrato su cose molto importanti, prima di tutto la stabilità, la sicurezza, e l’economia e tutte le questioni rilevanti per gli egiziani, per permettere a tutti di vivere una vita dignitosa”.

“È un grande uomo – dice un altro abitante -. Usa parole semplici, ma allo stesso tempo forti. Quando qualcuno parla e capisce quello che sta per dire. Voglio dire… è molto chiaro su tutto. E gli egiziani vogliono onestà”.

Al Sisi – 59 anni – è stato l’artefice della destituzione a luglio di Mohamed Morsi, espressione dei Fratelli musulmani. La sua vittoria appare scontata, al contrario della concreta possibilità di ripristinare l’ordine in un Paese ancora nel caos.

Share This Video


Download

  
Report form