Peres e Abbas con il Papa in Vaticano per la preghiera per la Pace. Francesco spera in un ritorno al dialogo israelo-palestinese
Tutto è pronto in Vaticano per l’incontro organizzato da Papa Francesco con il presidente israeliano Shimon Peres e l’omologo palestinese Mahmud Abbas.
L’idea di riunire i capi di stato israeliano e palestinese è germogliata nel corso del recente viaggio del Pontefice in Terra Santa.
La Santa sede ha precisato che i tre protagonisti pregheranno insieme per la pace, il che, ovviamente riporta l’attenzione sul processo di pace in Medio oriente, attualmente fermo:
Il Presbitero Custode di Terra Santa, frate Pierbattista Pizzaballa spiega:
“Nessuno ha la presunzione di pensare, di credere minimamente, chi conosce un po’ la situazione in Medio oriente, che da lunedì scoppierà la pace, o che la pace si avvicinerà di più. L’intento di questa iniziativa è di riaprire una strada che forse era chiusa da tempo, cioè quella dei ricreare di nuovo il desiderio, la possibilità, di far sognare in un certo senso, ecco”.
Per creare questo clima di fiducia, i tre si ritroveranno all’aperto, nei Giardini vaticani, in un lungo che la Segreteria di stato ha definito ‘neutro’. In Vaticano c‘è chi spera in un miracolo.