Iraq, gli sciiti si arruolano per combattere i sunniti

Views 46

Gli sciiti iracheni si mobilitano in vista dello scontro con i ribelli sunniti. Centinaia di volontari, raccogliendo l’appello degli imam, si sono arruolati nell’esercito, pronti a combattere.

Il governo di Baghdad risponde così alla sollevazione in atto in buona parte delle province del Nord per opera dei fondamentalisti islamici dell’Isis; una sollevazione che rischia di innescare una vera e propria guerra civile.

“Abbiamo risposto all’invito del clero sciita di andare a Samarra, che è di nuovo libera, e di liberare Mosul, in mano agli infedeli dell’Isil. Costoro non hanno alcuna religione, non sono nè sciiti nè sunniti”.

I miliziani si sono rafforzati e radicati nella regione kurda, estendendo il loro controllo sulle principali città. Mercoledi scorso inoltre, hanno catturato 80 cittadini turchi, che intendono usare come ostaggi in trattative con Ankara.

Sul versante politico la crisi rimane irrisolta. Dopo Obama anche il segretario della Nato ha escluso interventi di truppe straniere, mentre l’ex governatore di Mosul propone di bombardare le basi dei combattenti col solo uso dell’aviazione.

Share This Video


Download

  
Report form