Sorrento (NA) - Alga killer sulla costa, bandita pesca frutti di mare -live- (11.08.14)

Pupia Crime 2014-08-11

Views 8

http://www.pupia.tv - Sorrento (Napoli). Il suo habitat naturale sono i mari tropicali ma da oltre un decennio è presente nel Mediterraneo, segno del clima mutato a discapito del geoequilibrio temperato.

Dopo due anni di assenza è tornata nel tratto di costa tra Sorrento e Vico Equense. Si chiama “Ostreopsis Ovata,” meglio conosciuta come “alga killer”, micro organismo marino che si sviluppa nei ristagni d'acqua a temperature elevate e in presenza di azoto e fosforo.

La sua presenza provoca sintomi da intossicazione nei bagnanti che ne vengono a contatto ed è particolarmente violenta con alcune specie ittiche. Ha la capacità di far perdere gli aculei ai ricci e di uccidere completamente i mitili. Allora subito è scattato il divieto di pesca da autoconsumo sottocosta per molluschi, cozze e specie a rischio, in quel tratto di mare come ordinato dai sindaci dei rispettivi paesi, onde evitare spiacevoli sorprese.

Nessun allarmismo: se i frutti di mare provengono da una filiera controllata c'è da stare tranquilli. Ad aiutare le autorità preposte ai controlli sono state proprio le vittime. La tossina prodotta dall'alga killer è stata infatti riscontrata sui ricci di mare dal Dipartimento di Prevenzione Pubblica della Regione Campania. Purtroppo il mutare del clima ha reso endemici questi episodi in molte delle coste italiane.

Identificata per la prima volta nel 1998 in Toscana si è poi diffusa da Nord a Sud, dal Tirreno all'Adriatico toccando Trieste, le Marche, il Lazio, la Campania e la Sicilia.
(11.08.14)

Share This Video


Download

  
Report form