http://www.pupia.tv - Napoli. Arriva Ferragosto e con esso i negozianti si prendono quelle che alcuni di loro definiscono le “meritatissime vacanze”. Dall’altro lato, però, il centro storico, e non solo, finalmente torna a popolarsi di turisti. A San Gregorio Armeno, infatti, si può cominciare a parlare di “destagionalizzazione” di turisti italiani e stranieri che affollano le bancarelle in genere prese d’assalto quasi solo nel periodo natalizio.
La chiusura delle pizzerie e dei negozi, tuttavia, crea qualche disagio a una città che potrebbe avere una maggiore vocazione turistica. “I ristoranti migliori potrebbero stare aperti anche nel periodo di Ferragosto, anche se tutti meritano le vacanze. Comunque ci sono tanti altri posti dove andare, quindi non è un problema grave”, dice un turista. Altri lamentano la difficoltà nel parcheggiare e le costose tariffe di sosta.
A parte qualche disagio, c’è anche chi ha trovato Napoli molto meglio di quanto si aspettava, più pulita, non troppo caotica e, soprattutto, non pericolosa, nonostante i tanti cliché che spesso offuscano l’immagine della città.
(11.08.14)