Erdogan giura da Presidente. "Nuova Turchia" o svolta autoritaria?

Views 4

Atto di nascita di una nuova Turchia per i suoi sotenitori, svolta autoritaria secondo i suoi critici. Recep Tayyiip Erdogan smette i panni da Primo ministro che vestiva da 13 anni e “indossa quelli da Capo dello Stato“http://it.euronews.com/2014/08/11/turchia-erdogan-presidente-nel-toto-premier-favorito-davutoglu/.

“In qualità di Presidente della Repubblica – le sue parole durante la cerimonia di investitura – giuro sul mio onore e sulla mia reputazione davanti alla Grande Nazione Turca e davanti alla Storia, che difenderò lo Stato e la sua l’indipendenza.

In virtù del ruolo super partes del Presidente della Repubblica, la Costituzione prevede ora che rompa i rapporti con il suo AKP. Lo scetticismo dei critici ha però fatto irruzione anche nella cerimonia, con il “lancio de libro dei regolamenti parlamentari” e l’abbandono dell’aula: gesti con cui il Partito di opposizione CHP ha manifestato il proprio dissenso verso “quello che ritiene un accentramento di poteri“http://it.euronews.com/2014/08/11/turchia-erdogan-promette-nuova-era-a-rischio-la-democrazia/.

Passato il testimone da Primo ministro al fido Ahmet Davutoglu, Erdogan ha da tempo annunciato come priorità una riforma della Costituzione che accresca le prerogative presidenziali.

Share This Video


Download

  
Report form