Kiev punta ad integrare la Nato, per far fronte alla crisi con Mosca. Nel 1995 l’Ucraina era stata la prima repubblica ex sovietica a aderire poi i rapporti sono stati alterni, a seconda delle relazioni con Mosca, la cui politica in Ucraina è stata criticata dal segretario generale dell’Alleanza atlantica Anders Fogh Rassmussen:
“La Russia continua a fornire ai separatisti veicoli blindati e razzi. La Russia ha attaccato l’Ucraina dal territorio russo e da quello ucraino”.
Di fronte alla denuncia di Kiev dell’incursione nell’est del Paese di truppe “regolari” russe, Vladimir Putin ha paragonato i militari ucraini a quelli nazisti:
“Ciò che sta avvenendo mi ricorda quanto accaduto durante la seconda guerra mondiale quando i fascisti tedeschi hanno circondato le nostre città, come ad esempio Leningrado, e sparavano agli abitanti”.
In questo scambio di accuse, la Nato ha lanciato un appello a Mosca perché fermi le azioni militari ed ha espresso la propria solidarietà all’Ucraina, in vista del vertice della prossima settimana cui parteciperà anche il presidente ucraino.