Ucraina, Kiev pronta a rientrare nella Nato

Views 4

Kiev punta ad integrare la Nato, per far fronte alla crisi con Mosca. Nel 1995 l’Ucraina era stata la prima repubblica ex sovietica a aderire poi i rapporti sono stati alterni, a seconda delle relazioni con Mosca, la cui politica in Ucraina è stata criticata dal segretario generale dell’Alleanza atlantica Anders Fogh Rassmussen:

“La Russia continua a fornire ai separatisti veicoli blindati e razzi. La Russia ha attaccato l’Ucraina dal territorio russo e da quello ucraino”.

Di fronte alla denuncia di Kiev dell’incursione nell’est del Paese di truppe “regolari” russe, Vladimir Putin ha paragonato i militari ucraini a quelli nazisti:

“Ciò che sta avvenendo mi ricorda quanto accaduto durante la seconda guerra mondiale quando i fascisti tedeschi hanno circondato le nostre città, come ad esempio Leningrado, e sparavano agli abitanti”.

In questo scambio di accuse, la Nato ha lanciato un appello a Mosca perché fermi le azioni militari ed ha espresso la propria solidarietà all’Ucraina, in vista del vertice della prossima settimana cui parteciperà anche il presidente ucraino.

Share This Video


Download

  
Report form