http://www.pupia.tv - Napoli. Un progetto di studio sul centro storico di Accadia e sulla progettazione del turismo culturale in uno dei gioielli dei Borghi autentici d’Italia. È questa l’idea emersa nel corso dell’undicesima edizione della manifestazione culturale “Le idee per Accadia”, ideata e promossa da Marco e Franco Salvatore, in collaborazione con il Comune di Accadia, uno splendido borgo medievale pugliese del Subappennino dauno incastonato tra Campania, Basilicata e Molise.
Quest’anno la giornata, organizzata in collaborazione con l’Associazione nazionale Borghi autentici d’Italia e con “Il Sabato delle Idee”, la rassegna di incontri progettuali promossa a Napoli dalla Fondazione SDN e dall’Università Suor Orsola Benincasa con altre importanti istituzioni scientifiche e culturali, è stata dedicata al tema “I Borghi autentici d’Italia e il futuro del turismo dell’entroterra nel Mezzogiorno”.
Un tema scelto perché, come ha spiegato Marco Salvatore, “centri storici e borghi d’arte sono uno straordinario patrimonio di molti comuni del Mezzogiorno che ancora oggi può e deve rappresentare un’occasione di sviluppo economico anche per le città più piccole e di occupazione per i giovani professionisti delle zone dell’entroterra”.
Ed è subito nata un’idea progettuale immediatamente recepita dal Sindaco di Accadia, Pasquale Murgante e dal Rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, Lucio d’Alessandro.
Il Comune di Accadia e l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, che sorge all’interno di un’antica cittadella monastica seicentesca in procinto di divenire patrimonio dell’umanità certificato dall’UNESCO, si impegneranno per dei progetti di studio e di ricerca sul centro storico di Accadia e sullo sviluppo del turismo culturale del luogo, nell’ambito delle attività didattiche e scientifiche di alcuni dei principali corsi dello storico comparto formativo del Suor Orsola dedicato ai beni culturali: il Corso di Laurea in Progettazione e gestione del