http://www.pupia.tv - Napoli. “Siamo in aula. Inizia l'udienza”. E’ il post di Roberto Saviano che da lunedì mattina aggiorna la sua pagina Facebook. Lo scrittore è a Napoli, per l’udienza del processo nel quale sono imputati i boss dei Casalesi Antonio Iovine e Francesco Bidognetti, in merito alle minacce subite durante il processo Spartacus.
“Ed eccomi qui, nella stanzulella – aveva scritto ore fa - dove ogni volta aspetto che inizino le udienze. Tra queste quattro mura ormai mi sento a casa. Ogni tanto entra un giornalista. Più raramente un amico venuto a darmi coraggio”.
E’ delle 9.30 invece il video postato sul suo facebook mentre con la scorta raggiunge il Palazzo di Giustizia di Napoli: “Tra i vicoli, di corsa verso il Tribunale, per l'udienza, l'ultima, del processo ai boss casalesi e ai loro avvocati che nel 2008 mi minacciarono in aula durante il processo Spartacus”.
Con Saviano presente in aula anche l’altra giornalista minacciata, oggi parlamentare del Partito democratico Rosaria Capacchione.
La sentenza per il processo in corso davanti alla Terza Sezione, sarà pronunciata oggi pomeriggio. Oltre ai due boss sono coinvolti anche gli avvocati Michele Santonastaso e Carmine D'Aniello. Nel corso della requisitoria il pm della Dda di Napoli, Antonello Ardituro, aveva chiesto un anno e sei mesi di reclusione per tutti e quattro gli imputati. (10.11.14)