Un clima di divisione ha segnato le celebrazioni del decimo anniversario della morte di Yasser Arafat, leader storico della Palestina. Accuse reciproche tra Hamas e al-Fatah, dopo una serie di attacchi intimidatori a Gaza contro abitazioni di esponenti di spicco di al-Fatah, movimento di liberazione nazionale palestinese fondato nel 1957 da Arafat. Mahmoud Abbas ha puntato l’indice contro Hamas che vuole ‘‘distruggere l’unità nazionale.’‘
“Queste azioni rallentano la ricostruzione di Gaza’‘, ha detto il presidente dell’Autorità nazionale palestinese in un discorso a Ramallah in commemorazione di Arafat di fronte a migliaia di persone. ‘‘Ritardano il ritorno di 100mila palestinesi nelle loro abitazioni prima dell’inverno.’‘
Parole che Fawzi Barhoum, portavoce di Hamas, ha bollato come ‘‘insulti’‘ con il solo obiettivo di avvelenare l’anniversario della morte dell’ex leader palestinese Yasser Arafat.
“Il discorso di Abbas ha lo scopo di aumentare le tensioni. È un discorso di parte, esecrabile e irresponsabile senza nessuna buona intenzione né nei confronti di Hamas né del popolo di Gaza”, ha detto Fawzi Barhoum.
Tensione alle stelle tra al-Fatah, partito del presidente Mahmoud Abbas, e Hamas il ‘‘Movimento della resistenza islamica’‘ che dal 2007 controlla la Striscia di Gaza. A rischio la riconciliazione siglata nel maggio scorso.