http://www.pupia.tv - Napoli. E’ stata inaugurata, nella chiesa di San Severo al Pendino, a Napoli, la mostra “Grazie Federico” organizzata dal centro Ozanam, dalla San Vincenzo de PaolI e dall’associazione “La Fenicia” in collaborazione con il comune di Napoli.
Questa mostra ripercorre i 40 anni di vita (1813-1853 di un uomo forse poco noto ai molti Federico Ozanam, ma che di certo ha cambiato la storia di tantissime persone, permettendo la ricoperta di valori e del bene comune nel periodo dell’illuminismo.
Federico Ozanam, infatti, è di sicuro l’anticipatore della dottrina sociale della Chiesa e principale ispiratore e fondatore delle Conferenze di San Vincenzo de Paoli. Una delle frasi di Ozanam “Vorrei che tutti i giovani di testa e di cuore si unissero in opere di carità” è lo spirito con cui i volontari della San Vicenzo si mettono al servizio del prossimo.
Alla realizzazione della mostra l’associazione la Fenicia diretta da Annamaria Zimmermann che si interessa soprattutto dei più piccoli e il Comune di Napoli con l'assessore Nino Daniele e il consigliere Frezza. (12.11.14)