L’inquilino della casa bianca è in Myanmar, dove partecipa al summit regionale dell’Asean, un potenziale mercato da 600 milioni di persone. È la seconda visita nel Paese, uscito nel 2011 da mezzo secolo di regime militare. Obama ha incontrato il presidente birmano Thein Sein a Naypyidaw
“Negli ultimi sei anni abbiamo fatto sforzi per aumentare il livello di partenariato, ma non è abbastanza. Per questo l’America è disposta a fare più sforzi nell’ambito dell’Asean come istituzione e come comunità di nazioni, unite dagli stessi interessi e valori”.
Non solo economia però, ma anche le tensioni sino-giapponesi attorno alle isole Senkako Dyoku nel mar cinese meridionale. Il timore dei paesi dell’area è quello che quelle acque sono diventate pericolose e i cargo che le attraversano potrebbero rischiare di trovarsi in mezzo a scontri fra i due eterni rivali. Malgrado le recenti dichiarazioni distensive di Tokio e Pechino.
Obama ha anche approfittato per incontrare il premier russo Medvedev, un fatto considerato positivo dopo le tensioni causate dalla crisi ucraina.