http://www.videoandria.com
► Seguici su Facebook! » http://goo.gl/PpL4xY «
► Seguici su Twitter! » http://goo.gl/ko9PAx «
► Iscriviti al nostro canale! » http://goo.gl/LaCpB3 «Il nostro Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale rappresenta la stella polare per gli imprenditori che intendono investire nel nostro territorio e per le istituzioni locali che operano quotidianamente in funzione della sua crescita».
Lo ha affermato stamani il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Francesco Spina, nel corso di una conferenza stampa in cui è stata annunciata l’attestazione della compatibilità del Piano al DRAG (Documento Regionale di Assetto Generale) ed agli strumenti di programmazione e di pianificazione territoriale regionale vigenti, da parte della Regione Puglia nel corso di una Giunta tenutasi nella serata di martedì scorso.
Il parere di compatibilità regionale rappresenta un passo fondamentale nel lungo ed impegnativo percorso (caratterizzato da numerose attività di progettazione e condivisione con i Comuni ed il partenariato) che vedrà il suo epilogo con l’approvazione finale del PTCP.
«Siamo la prima Provincia in Puglia ad aver ricevuto il parere di compatibilità da parte della Regione; questo dimostra come il nostro territorio sia all’avanguardia in materia di pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile - ha dichiarato il Presidente Spina, che ha voluto condividere il momento odierno con il suo predecessore, Francesco Ventola - cui va riconosciuto il merito di aver intrapreso questo percorso virtuoso e di averlo condotto con grande rigore e speditezza. Meriti che vanno doverosamente attribuiti anche all’ex Assessore ed oggi Consigliere provinciale Domenico Campana, al quale ho voluto rinnovare le deleghe alla Pianificazione Territoriale ed all’Urbanistica proprio perché potesse dare continuità al lavoro svolto in questi cinque anni, ed alla struttura operativa dell’ente, dal Dirigente Vincenzo Guerra al responsabile del servizio Mauro Iacoviello, per la competenza e l’impegno profusi».
Il prossimo passo consisterà nella Valutazione Ambientale Strategica; a quel punto l’approvazione del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale potrà diventare realtà e rappresentare «un volano per la crescita del territorio, per lo sviluppo delle nostre aree produttive e dell’ambiente, per la valorizzazione delle nostre ricchezze e delle nostre peculiarità» ha proseguito il Presidente Spina.
«Un Piano che siamo orgogliosi di aver realizzato avvalendoci della professionalità e delle competenze dei tecnici della nostra Provincia, con l’ausilio del Politecnico di Bari: tutte persone che vivono e conoscono il nostro territorio» ha aggiunto l’ex Presidente della Provincia Francesco Ventola.
«Il completamento dell’iter approvativo del Ptcp costituisce una grande soddisfazione per tutto il gruppo di lavoro che ha interagito in forme innovative con l’Ufficio del Piano della Provincia sotto il coordinamento del Dicar del Politecnico di Bari - ha affermato il Coordinatore scientifico del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale Nicola Martinelli -. Una visione interdisciplinare necessaria ad affrontare la complessità di questo territorio e la miglior condizione per sperimentare forme di partecipazione al processo del Ptcp e di co-pianificazione con tutti gli enti territoriali interessati al processo di pianificazione».