Passato il Black Friday, il venerdì dedicato allo shopping prenatalizio che negli Stati Uniti segue il giorno del ringraziamento, è il turno del “Cyber Monday”.
La nuova festività nell’ormai affollato calendario del consumismo è in pratica il proseguimento digitale del “venerdì nero” ed è caratterizzata da un’ondata di offerte e sconti dedicati agli internauti.
“È la risposta del mondo delle vendite online al weekend del Black Friday”, spiega Dale Achabal, professore alla Santa Clara University della California.
“Ma i profitti sono assolutamente reali dato che i consumatori continuano a portare porzioni sempre più significative del loro shopping natalizio dai negozi in carne e ossa alla Rete – prosegue -. Le crescite sono incredibili!”
Viaggiando su autostrade di silicio e rame, la nuova tradizione ha raggiunto l’Europa ancora più velocemente di quanto non abbiano fatto altre festività d’oltreoceano.
I primi ad esserne contagiati sono stati i britannici: secondo le previsioni quest’anno saranno spesi quasi 820 milioni di euro in un giorno. Ovvero circa 570 mila al minuto.