Aversa (CE) - Convegno su Le stagioni di Jomelli (05.12.14)

Pupia Crime 2014-12-05

Views 4

http://www.pupia.tv - Aversa (Caserta). Grande successo per “Le Stagioni di Jommelli”, il convegno internazionale nel terzo centenario nella nascita di Niccolò Jommelli tenutosi ad Aversa.


Il convegno, a cura della Fondazione Pietà de’ Turchini e il Dipartimento di Lettere della Seconda Università degli Studi di Napoli, con il patrocinio del Comune di Aversa, ha visto la direzione scientifica di due esponenti del mondo accademico quali i professori Francesco Cotticelli e Paologiovanni Maione. Il convegno rappresenta la conclusione ad un ciclo convegnistico che si è svolto in diverse sedi, nazionali e internazionali (Lisbona, Reggio Calabria, Venezia e Vienna).

Le istituzione coinvolte nel progetto di celebrazione sono numerose e prestigiose: Seconda Università degli Studi di Napoli, Teatro di San Carlo di Napoli, Fondazione Pietà de' Turchini di Napoli, Conservatorio di musica “Cilea” di Reggio Calabria, Istituto Da Ponte di Napoli-Vienna, Istituto Italiano per la Storia della musica di Roma, Fondazione Cini di Venezia, Teatro La Fenice di Venezia, Universitat Wien – Austria, Centro Studi “Divino Sospiro di Lisbona – Portogallo. Nel corso dell’incontro che si è tenuto presso il Salone Romano del Teatro Cimarosa, Francesco Cotticelli ha affrontato il tema della drammaturgia a Napoli fra gli anni Sessanta e Settanta del XVIII secolo, soffermandosi sulla figura di Niccolò Jommelli.

“Il Convegno di oggi – ha detto il sindaco di Aversa Giuseppe Sagliocco – rientra nell’ambito del ‘Jommelli Cimarosa festival’ che persegue un obiettivo ben più alto. Vogliamo, infatti, riappropriarci dei nostri simboli, spesso trafugati, per candidarci a città ospitale di arte e cultura. Tutto questo può avvenire solo costruendo una rete di relazioni e partnership come quelle con la fondazione Teatro San Carlo e Pietà de’ Turchini o con la Seconda Università degli Studi di Napoli. Costruire dunque una rete con altre Istituzioni per raccogliere e vincere la sfida di Aversa città di turismo”. Il convegno continuerà domani e domenica a Napoli nella chiesa di Santa Caterina. (05.12.14)

Share This Video


Download

  
Report form