Si sono concluse le operazioni di soccorso sul traghetto Norman Atlantic. A bordo è rimasto il comandante e l’equipaggio assieme ad alcuni tecnici mentre lo scafo sta venendo trainato verso Valona, in Albania.
Confermate dalle autorità cinque vittime. 478 ufficialmente le persone a bordo. Il traghetto è andato in fiamme alle 4.30 di domenica mattina.
Resta però un giallo in quanto, e lo stesso premier Matteo Renzi lo ha ammesso in conferenza stampa, è probabile che ci potessero essere dei clandestini a bordo. Un fatto non nuovo su queste rotte, dove a volte alcuni riescono a salire pagando una stecca a qualcuno al porto di partenza.
La maggioranza dei passegeri era greca. Anche una ventina di italiani a bordo e una cinquantina di turchi uno di loro racconta ai giornalisti che una volta andata via la luce il fuoco ha preso in tutta la nave, in appena 5 minuti”.
I molti camionisti a bordo puntano il dito contro il carico eccessivo. Secondo loro molti camion nella stiva, trasportavano olio e facevano attrito col tetto. La scintilla dell’incendio potrebbe essere partita proprio da lì.