http://www.pupia.tv - Napoli – La salma di Pino Daniele è giunta nella sua città, la sua Napoli, in Piazza Plebiscito, per l’ultimo saluto. La stessa che, nella serata di martedì, ha omaggiato il cantante, scomparso nella notte tra il 4 e il 5 gennaio, con un flash mob che ripercorso la sua musica e la sua carriera.
Nella mattinata si sono tenuti i funerali a Roma, al santuario del Divino Amore, dove il feretro del cantante napoletano è stato accolto con un lungo applauso. “Pino, Pino” è stato il grido che ha avvolto la bara al suo arrivo, un grido intervallato dalle note delle sue canzoni. Assieme alle migliaia di persone che si sono posizionate nel piazzale davanti alla chiesa, anche molti amici e colleghi del grande musicista. Fra i primi ad arrivare Nino D’Angelo, James Senese, Tony Esposito, Lina Sastri, Enzo Gragnaniello, Stefania Prestigiacomo, e poi anche, fra gli altri, Jovanotti, Renato Zero e Antonello Venditti. Poi ancora Francesco Renga, Emma Marrone e tanti altri.
Il secondo funerale di Pino Daniele si è svolto alle 19, a Napoli, celebrato dal cardinale Crescenzio Sepe. Una scelta, quella del doppio funerale, che è stata presa di comune accordo tra i parenti napoletani e romani del cantautore: l’interesse di tutti è quello di dare il giusto omaggio ad un grande artista. I funerali sono stati infatti celebrati entrambi in forma pubblica per permettere a tutti di far sentire a Pino, ai suoi familiari e agli amici anche il proprio calore. La figlia Sara, in merito alla scelta della capitale, aveva dichiarato: “Abbiamo scelto Roma perché noi figli siamo nati e viviamo qui. I funerali di mio padre saranno celebrati mercoledì al Divino Amore perché è una chiesa grande e noi vogliamo che sia una cerimonia aperta al pubblico”........
continua: http://www.pupia.tv/2015/01/home/pino-daniele-funerali-sepe-lanima-napoli/269112
(07.01.15)