“Borghi e Terre d’Ofanto”. E’ il nome della nuova rete che opererà per tutelare il patrimonio storico, artistico, paesaggistico e culturale dei Borghi Antichi di Montegrosso, Montaltino, Loconia e Minervino Murge, promuovendo l’immagine dell’intero territorio regionale ed in particolare della Provincia di Barletta - Andria - Trani.
Stamani in Provincia conferenza stampa di presentazione del Protocollo d’Intesa, già sottoscritto dai comuni di Andria, Barletta, Canosa e Minervino Murge con l’Assessore regionale alla qualità del territorio Angela Barbanente, Fedagri e FederCultura Puglia, e da oggi arricchitosi anche del sostegno dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia e della condivisione di Anci Puglia e dei Gal del territorio.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un’offerta turistica integrata di beni storici, culturali e ambientali. Gli interventi, in particolare, dovranno essere finalizzati alla conservazione, al recupero, al restauro delle aree e degli immobili pubblici, a infrastrutture atte a migliorare la connettività alla rete internet ed alla rimozione di elementi architettonici e di arredo urbano in contrasto con la peculiarità dei borghi, nonché alla incentivazione di reti intercomunali finalizzate alla valorizzazione dei borghi storici. I programmi dovranno concorrere ad una migliore fruibilità dei beni storici, artistici e sociali esistenti, rivolti alla produzione e promozione dei prodotti tipici, agricoli ed artigianali ed alla tutela e valorizzazione dei mestieri tradizionali.