Napoli - ''La Borsa e la Vita, la Finanza tra mezzo e fine'' (30.03.15)

Pupia Crime 2015-03-30

Views 6

http://www.pupia.tv - Napoli – “La Borsa e la vita: la finanza tra mezzo e fine” questo il tema della quinta conferenza del 12esimo ciclo di “Come alla Corte di Federico II, ovvero parlando e riparlando di scienza”. Relatore Stefano Paleari, professore di Analisi dei sistemi finanziari e Rettore dell'Università degli Studi di Bergamo.

Il titolo, scrive il professor Paleari, prende spunto da un libro di Jacques Le Goff “La borsa e la vita: dall'usuraio al banchiere” che analizza la pratica e la figura dell'usuraio agli albori del capitalismo, nell'Occidente cristiano del XIII e XIV secolo, aprendo la strada al capitalismo occidentale.

L’usura è sempre stato uno dei peccati più gravi per la religione cristiana: “Non potete servire a Dio e a Mammona” (Mt 6, 24). Fin dai primi secoli, i fedeli pregavano affinché i propri morti raggiungessero il Paradiso, o per lo meno non soffrissero troppo all’Inferno. Nel XII secolo venne creato il Purgatorio come luogo di purificazione ed espiazione dei peccati residui, come l’accidia e l’avarizia addebitata agli usurai. Nel XIII secolo, con il IV concilio lateranense, venne introdotta la confessione; i teologi e i canonisti affermarono che, in effetti, l’usuraio compie un lavoro.

La tradizione scolastica coniò cinque giustificazioni all’usura che comprendono il rischio di insolvibilità ed il costo opportunità del capitale. L’idea di giustizia fu profonda nel XIII secolo: è la virtù regale per eccellenza, e va di pari passo con le pratiche delle istituzioni giudiziarie e dei parlamenti, per questa ragione la giustizia diventa il cardine dell’economia, quindi, anche se il “giusto” salario ed il “giusto” prezzo dipendono dal mercato, l’esigenza di giustizia è fortemente presente.

Questo riferimento ci aiuta a capire come anche le vicende finanziarie del nostro tempo, dalla crisi del 2009 agli attuali interventi della Banca Centrale Europea siano in continuità storica: la finanza che si intreccia con i precetti dei credi e con

Share This Video


Download

  
Report form