La Provvisoria Biografia link Se analizzo il suo "percorso" sin da quando è nato, mi rendo conto che è simile e, sotto certi aspetti, uguale a tantissimi altri individui maschi italiani nati nel 1940: il fascismo, la povertà, la guerra alle porte, i padri padroni, le mogli sottomesse, niente auto, niente frigo, pochi mercati, qualche negozio, l'analfabetismo, i viaggi di nozze a due passi da casa, le case chiuse, gli omosessuali costretti a scopare le donne, le lesbiche costrette a farsi fottere....
Insomma prof....un mondo dimenticato.
Serafino Massoni cresce, vive la guerra che è un bambino e forse ha paura quando sente arrivare il sibilo infernale delle bombe che colpiscono le città, magari ha corso con la mamma e il papà verso il più vicino rifugio e potrebbe essersi tappato le orecchie con le piccole manine di bambino sopraffatto dalla paura......
Il prof cresce ancora: è intelligente. Diventa adolescente, scopa nei casini, gli piace ....tutti gli adolescenti di quegli anni sono stati condotti nei casini...anche mio padre.....Poi diventa uomo e si sposa....lo fa in giugno, è un classico, giugno è il mese per eccellenza dedicato ai matrimoni: nè troppo caldo nè troppo freddo..... Ê un'anima ribelle ma diventa padre, non certo casualmente, la sua è stata una scopata destinata alla procreazione. Ne sono sicura al 100 Per cento.
È il 1967 il mondo che lo ha visto bambino e adolescente ha fatto un cambiamento inaspettato,
Non piú bombe ma auto, motorini, lambrette, frigoriferi, la televisione!! Il lavoro...il futuro ci aspetta! Il 68!,, È un papà laureato. Non ce ne sono molti in quell'epoca di figli di gente modesta che arrivano fino alla laurea. Oggi? Molti di più.... È quasi un obbligo....almeno ci devi provare.
Non è adatto al matrimonio questo caro prof....e allora fugge..... è il 1971....
Ho fatto mente locale e qualche ricerca.....
La hit parade del 1971 vede al primo posto per tante settimane pensieri e parole di lucio battisti seguito da tanta voglia di lei dei pooh. Sono gli anni in cui i temi delle canzoni trattano in maniera ripetitiva il tradimento : celentano canta sotto le lenzuola .
Il giovane prof potrebbe avere indossato quei meravigliosi pantaloni a zampa di elefante e potrebbe avere assistito ai tanti cortei che le donne organizzavano per tutta l'Italia reclamando l'indipendenza e i medesimi diritti maschili.... Per noi 52 enni ricordi di bambini....
Un papà che nel 1971 abbandona moglie e figli? Molto raro.....Oggi? tutti i giorni.....
Lei prof taglia la corda, vigliaccamente, ( lo ha detto lei) e comincia una nuova vita.
Se da una parte lei mi fa rabbia ( cazzo prof, i figli non si mollano!), dall'altra parte mi rendo conto che è grazie a questa scelta che ha potuto elaborare le sue teorie.
Se fosse rimasto con sua moglie e suo figlio, oggi non avrebbe nella libreria le sue opere nè gestirebbe un canale su you tube. Probabilmente di figli ne avrebbe fatti due o forse tre e avrebbe speso il suo tempo libero curando "gli affari di famiglia".
Invece prof, la sua vita godereccia, il passare da un letto all'altro senza fermarsi mai più del necessario, le ha permesso di studiare tanto e di essere l'uomo che è adesso.
Se non avesse fatto quella scelta, oggi sarebbe un nonno qualsiasi, un preside o solo un un professore in pensione, stordito dai nipoti, braccato dalla moglie e non avrebbe avuto il tempo di entrare dentro al mito e ripercorrerlo a ritroso.
Profiiiiii se penso al giorno in cui ha fatto fagotto mi fa una rabbia cane!! Se penso a tutto quello che m'insegna: io l'adoro.
Video CHICAGO TRIBUNE link https://youtu.be/gQA2WnFUwiQ
The Knight Errant Il Cavaliere Errante link http://archives.chicagotribune.com/1963/05/30/page/19/article/held-in-italy
Video SERAFINO MASSONI MON AMOUR link https://youtu.be/-k7C9zYDxsU