Mercedes E BlueTEC Hybrid
A dispetto delle campagne persecutorie contro l'automobile, il lavoro delle Case per ridurne l'impatto ambientale ha raggiunto livelli che pochi altri settori possono vantare. La nuova Mercedes Classe E BlueTEC Hybrid ne è l'ennesimo esempio. Declinata nelle varianti berlina e wagon, si avvale di un inedito sistema di propulsione ibrida che abbina un motore diesel 4 cilindri di 2,1 litri e 204 cavalli ad un'unità elettrica di 20 kilowatt. I plus sono la compattezza e la leggerezza dell'elettrico che incide per appena 100 chilogrammi sul peso della vettura. Batterie agli ioni di litio ad alta capacità consentono di viaggiare a zero emissioni a velocità inferiori ai 35 chilometri orari, con un'autonomia di 1 chilometro. Messa da parte la teoria, è nella guida di tutti i giorni che si apprezzano prestazioni e risparmio di carburante. Grazie anche al recupero dell'energia in rilascio ed alla funzione denominata "coasting" che permette di disattivare il funzionamento del diesel fino a 160 chilometri l'ora utilizzando l'abbrivio della vettura, la Classe E BlueTEC Hybrid consuma mediamente 4,2 litri ogni 100 chilometri ed emette 109 grammi di CO2 per chilometro. Le prestazioni sono da sportiva: grazie alla combinazione dei due motori, la vettura accelera da 0 a 100 orari in 7,5 secondi e raggiunge una velocità di 242 chilometri all'ora. Un'inedita versione denominata Fleet -- che rinuncia solo ai cerchi da 17 pollici ed ai fari bixeno -- contiene il differenziale di prezzo rispetto alla E 220 CDI in poco più di mille Euro.
Record di vendite Kia in Europa spinge la produzione dell'impianto di Zilina
Dopo il primato realizzato lo scorso anno con oltre 250 mila vetture e 359 mila motori, ed una crescita rispettivamente del 10 e del 12%, Kia rilancia ulteriormente la sfida produttiva nell'impianto slovacco di Zilina che deve assecondare una richiesta record da parte dei mercati europei. La Casa coreana stima infatti per il 2012 un incremento del 13% a 285 mila veicoli grazie soprattutto alla domanda elevata proveniente dai mercati di Russia, Germania e Gran Bretagna. La fabbrica con una capacità annuale di 300 mila unità e quasi 4.000 addetti, costruisce le Kia Sportage, Venga e Cee'd e la Hyundai ix35.
Mazda CX5 premiata per la sicurezza dall'IIHS
Prossimo al debutto anche sul nostro mercato, CX5, il SUV compatto di Mazda, è stato premiato come il più sicuro della sua categoria dall'Insurance for Hughway Safety IIHS, l'equivalente statunitense dell'EuronCap europeo. Il CX5 ha conseguito il massimo dei punteggi in tutte i test. Il lancio commerciale della CX5 segna l'inizio della nuova era SkyActiv per Mazda. Questa tecnologia rappresenta un'innovativa gamma di motori, cambi, telai e carrozzerie, punti di partenza per le future new entry della Casa. Si tramuterà in auto affidabili, divertenti, rispettose dell'ambiente e dai consumi di carburante ridotti.