http://www.pupia.tv - Firenze - Mercoledì 15 giugno, a Firenze, dopo le ore 9, a seguito della richiesta di collaborazione da parte dell’Università di Firenze - Dipartimento Scienze della Terra, ai fini della campagna di monitoraggio e verifica sullo stato dei beni di rilevanza storica, il personale Saf (Speleo alpino fluviale) e Nssa (Nucleo soccorso superficie acquatico) dei Vigili del fuoco, ha effettuato il posizionamento di sensori per il rilevamento strumentale sulle arcate del Ponte Vecchio.
La particolare forma del Ponte Vecchio e la sua collocazione impedisce l’uso di qualsiasi attrezzatura meccanica per la movimentazione del personale e, pertanto, l’unica via di accesso è quella dal basso.
I vigili del fuoco si sono avvicinati dal basso, dal fiume su battelli pneumatici, alle arcate e, con tecniche di derivazione speleo alpino fluviale, le hanno risalite fino ad arrivare alle esatte posizioni per il fissaggio degli strumenti di misura, mantenendosi in contatto radio con i tecnici dell’Università.
Il personale del nucleo Nssa è giunto sul posto per assistenza e per elevare il livello di sicurezza degli operatori. Un’attività a carattere di studio e verifica, non è conseguente a una segnalazione di pericolo. (15.06.16)