http://www.videoandria.com/ -
► Seguici su Facebook! » https://goo.gl/vUJNXC «
► Seguici su Twitter! » http://goo.gl/ko9PAx «
► Iscriviti al nostro canale! » https://goo.gl/ZQuebL «
Lo scorso 13 luglio 2016, alle ore 18:30 durante l'Alternanza Scuola Lavoro con i ragazzi del Liceo R. Nuzzi di Andria, è arrivato alla sede di Protezione Civile e Nucleo delle Guardie Giurate Volontarie IVEA, sito nel Parco largo Torneo di Andria, il signor Nicola, il quale consegnava il rapace al prof. Francesco Martiradonna (responsabile delle Guardie Federiciane). L'animale era stato ritrovato su Via Corato e precisamente davanti ad una nota officina. Una preso in custodia il Falco Grillaio, le volontarie Daniela Del Giudice e Angela Manuela Civita hanno provveduto a dissetarlo e sfamarlo. Il falco presentava una ferita all'artiglio e una lussazione all'ala destra. In serata è stato portato e consegnato al Comando della Polizia Municipale che hanno poi provveduto a recapitarlo al centro recupero della fauna protetta di Bitritto (BA).
Il falco Grillaio è il simbolo della Murgia. Conosciuto come falco grillaio ha il nome scientifico di Falco Naumanni, e rientra tra le categorie ritenute prioritarie alla tutela e conservazione. Questa specie di rapaci è considerata in forte declino in tutto il suo areale continentale. I motivi sono legati alla perdita di aree trofiche a causa della meccanizzazione agricola, alla diminuzione della natalità per l’uso di pesticidi e alla sempre più limitata presenza di siti riproduttivi. La categoria del Grillaio appartiene al gruppo di volatili conosciuti come rapaci, molto simile al gheppio.
Presenta di solito, un evidente dimorfismo sessuale. Il maschio e la femmina sono di dimensioni molto differenti, a volte la femmina arriva a pesare più del doppio del peso del maschio. La sua apertura alare raggiunge nell’adulto al massimo i 70-72 cm. La parte superiore del piumaggio è di colore rosso mattone nel maschio, marrone con striature orizzontali più scure nella femmina.