Voleva colpire in Germania in coincidenza con l’inizio della Bundesliga. Un 24enne richiedente asilo siriano, sospettato di appartenere all’Isil, è stato arrestato venerdì scorso dalle teste di cuoio tedesche. Ma la notizia è stata diffusa 72 ore dopo.
Il giovane, che sarebbe in connessione con un esponente di spicco dell’Isil, è stato rintracciato a Mutterstadt, in Renania-Palatinato.
Secondo un quotidiano tedesco, sarebbe stato individuato grazie ad un’informazione ricevuta da un detenuto.
In Germania il calcio è già stato nel mirino del terrorismo nel novembre 2015, quando ad Hannover fu sospeso un incontro per un pericolo accertato.
Nei giorni scorsi, inoltre, è emerso che i due rifugiati che hanno perpetrato attacchi in Baviera – l’assalitore del treno e il kamikaze di Ansbach – erano in contatto con cellule dell’Isil.
Germania: Mutterstadt, arrestato rifugiato siriano perchè progettava attentato allo stadio https://t.co/SJDGxlcSNk pic.twitter.com/hOxn1vBXS2— LiberoReporter (@LiberoReporter) August 9, 2016
Germania, fermato sospetto terrorista. Progettava attentato allo stadio https://t.co/NMSR1jumoT pic.twitter.com/h2u6DL94fd— Adnkronos (@Adnkronos) August 9, 2016
Richieste d’asilo nell’UE+: EASO, i dati del semestre https://t.co/FtT9w6uxlv— Vie di fuga (@rifugiati) August 6, 2016