http://www.pupia.tv - Napoli - Il consigliere della Regione Campania, Francesco Emilio Borrelli, lancia una proposta che secondo lui riuscirà ad arginare l’escalation di questa violenza riconducibile ai gang di minorenni, ovvero effettuare un censimento dei baby criminali che si sono macchiati di gravi reati.
Borrelli suggerisce che sia necessario allontanarli dalle famiglie e affidarli a strutture adeguate: “Non solo bisogna abbassare l'età imputabile per questi giovani delinquenti ma è necessario sottrarli alle loro famiglie rapidamente prima che sia troppo tardi”.
“Quando vengono fermati dalle forze dell'ordine spesso vengono riaffidati agli stessi familiari che li hanno "educati" ad essere criminali fin da piccoli, che permettono loro di stare fuori casa anche in tarda notte senza alcun controllo e che gli regalano scooter potenti anche se non potrebbero guidarli”.
È possibile o no attuare una proposta del genere? Lo abbiamo chiesto agli avvocati napoletani (guarda il video). (14.09.16)