http://www.pupia.tv - Roma - PRESENTAZIONE - "Informatica & Società - Educazione e sicurezza digitale"
Alle ore 10,30, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, il Consorzio interuniversitario nazionale per l'informatica (Cini) ha presentato "Informatica & Società - Laboratorio nazionale Cini - Informatica e diritti: la rivoluzione digitale per la società".
Dopo i saluti di apertura la Presidente della Camera, Laura Boldrini, e il Presidente del Cini, Paolo Prinetto. Introduzione del professor Juan Carlos De Martin. E' seguito una lectio di Luciano Floridi, della Oxford University, su "Dignità umana e privacy nell'era del digitale".
La prima sessione dei lavori, "Per una educazione digitale", ha visto gli interventi di Anna Masera, public editor della Stampa e direttrice del Master in Giornalismo all'Università di Torino, Luca De Biase, giornalista, responsabile di Nova del Sole 24 Ore, Marina Miserandino, dell'Associazione "Icaro ce l'ha fatta", Giorgio Ventre, del Dipartimento Ingegneria elettrica e delle tecnologie dell'informazione all'Università di Napoli Federico II, Lorella Zanardo, attivista, documentarista, scrittrice.
Alla seconda sessione, "Per una sicurezza digitale", hanno partecipato Barbara Carfagna, giornalista Rai, Roberto Baldoni, direttore Laboratorio nazionale Cini, Carlo Blengino, avvocato, Francesca Bosco, ricercatrice Unicri, Stefano Quintarelli, deputato, presidente del Comitato d'indirizzo dell'Agenzia per l'Italia digitale.
(27.09.16)