http://www.pupia.tv - Chieti - Rifiuti speciali, eternit e auto e veicoli abbandonati in vere e proprie discariche abusive, alcune delle quali presenti nei pressi di corsi d’acqua: questa la scoperta fatta dalla guardia di finanza di Chieti nella provincia teatina.
L’operazione, denominata “Clean Land”, è stata diretta dal capitano Angela Luana Vallario e coordinata dal colonnello Vittorio Mario Di Sciullo, e ha portato al sequestro di ben 55mila metri quadrati di discariche abusive.
Oltre a ciò sono state denunciate 10 persone all’autorità giudiziaria per attività di gestione di rifiuti non autorizzata in violazione della normativa ambientale, e multate altre due persone per violazione alla norma relativa alla cessazione dell’impiego dell’amianto.
Nel corso delle lunghe e approfondite indagini, la guardia di finanza ha scoperto ben 10 aree “pericolose”, per una superficie complessiva superiore ai 55mila metri quadrati, all’interno delle quali venivano stoccati, senza autorizzazioni o precauzioni: oltre quattrocento veicoli abbandonati, privi di targa; motori e parti meccaniche; mille pneumatici, materiale plastico in genere, elettrodomestici, batterie esauste, pezzi di motore impregnati d’olio e parti di essi; circa 500 metri quadri di lastre di eternit pronte per essere smaltite in totale violazione delle normative vigenti. (20.09.16)