In Regno Unito sono stati congelati tutti i conti bancari appartenenti alla compagnia televisiva russa “Rt” finanziata dal Cremlino e che diffonde 24 ore al giorno.
A dare la notizia via twitter è stata Margarita Simonyan, redattore capo dell’emittente televisiva in lingua inglese che si è detta sorpresa di questa “decisione non soggetta a revisione”.
Нам закрыли счета в Британии. Все счета. 'Решение пересмотру не подлежит'. Да здравствует свобода слова!— Маргарита Симоньян (@M_Simonyan) 17 ottobre 2016
La notizia arriva dopo che Washington e Londra hanno annunciato di voler imporre nuove sanzioni economiche a Mosca per i bombardamenti sulla città siriana di Aleppo.
La Duma di Stato, camera bassa del Parlamento russo, chiederà una spiegazione alle autorità britanniche.
Secondo la compagnia televisiva russa “Rt”, è stata la banca NatWest ad annunciare in una lettera che la rete non sarebbe più stata un cliente dell’istituto senza dare alcuna spiegazione.
In passato “Rt” è stata nel mirino dell’authority britannica per le comunicazioni, Ofcom, per aver commesso violazioni in materia di informazione sulla crisi ucraina.