http://www.pupia.tv - Napoli - Convegno “Stock immobiliare e centro storico di Napoli - Caratteristiche e andamenti di mercato” organizzato da Acen e Gruppo Gabetti.
Presentato e commentato lo studio, realizzato da Patrigest – società del gruppo Gabetti, che fotografa lo stato dell’arte del mercato immobiliare di Napoli e provincia, con un focus sul Comune di Napoli e sul centro storico. I dati sono aggiornati a tutto il 2015.
L’approfondimento parte da un’analisi di mercato di taglio socio-economico (con dati e numeri che mettono a confronto Napoli e la Campania al resto d’Italia) per scendere nel dettaglio con l’analisi del mercato immobiliare (com’è composto lo stock di immobili destinato alle residenze a Napoli e in provincia e come si è mosso il mercato rispetto ad altre città della regione e del Paese). In ultimo il focus sul Comune di Napoli – con fluttuazioni nella domanda e nell’offerta di immobili e loro caratteristiche – e dettagli sull’andamento di mercato nel centro storico della città.
Ad aprire i lavori Francesco Tuccillo, presidente dell’Acen, a seguire l’“Inquadramento macro-economico e trend del settore delle Costruzioni” a cura di Roberta Ajello, vicepresidente Acen con delega al Centro Studi, l’illustrazione delle “Difficoltà delle imprese nello sviluppo immobiliare” curato da Gaetano Troncone, vic presidente Acen con delega a Edilizia e Territorio, del “Focus Centro Storico – Il mercato residenziale di Napoli” a cura di Nadia Crisafulli, operations manager Patrigest e gli approfondimenti su “Conoscenza del mercato come driver per le operazioni immobiliari” a cura di Roberto Busso, amministratore delegato Gabetti Property Solutions, “Andamento dei prezzi a Napoli - L’esperienza del Listino Bin” curato da Clemente Del Gaudio, amministratore delegato Borsa Immobiliare Napoli e l’intervento sui “Mutui, agevolazioni e misure a sostegno dell’acquisto privato” a cura di Claudio Matarazzo, presidente Fiaip Napoli. Le conclusioni sono state affidate a Carmine Piscopo, assessore all’Urbanistica del Comune di Napoli. (29.10.16)