Trump presidente mi preoccupa, ma gli Stati Uniti devono restare un faro di speranza. Nella prima conferenza stampa dopo la vittoria di Donald Trump alle lezioni, Barack Obama sostiene che sarà difficile per il prossimo Presidente smantellare accordi come quello sul nucleare iraniano o sul clima.
Secondo il capo di Stato uscente, il presidente eletto ha espresso l’intenzione di rispettare gli impegni con la Nato e l’alleanza con l’Unione europea: “L’America oggi è più forte – dice Obama – e le alleanze sono cruciali per la nostra sicurezza”.
“Trump ha espresso un grande interesse a mantenere un rapporto strategico di base – prosegue il Presidente Usa – Uno dei messaggi che porterò in Europa è il suo impegno nei confronti della Nato”.
Rivolgendo l’attenzione sulle questioni interne, Obama ribadisce che l’immigrazione è positiva per gli Stati Uniti: “Ho detto a lui e ho ripetuto pubblicamente che a causa della natura delle campagna elettorale e dei toni duri, ora è davvero importante cercare di inviare segnali di unità alle minoranze, alle donne e a tutti i gruppi coinvolti”.
Obama non risparmia critiche ai Democratici, invitando il partito a fare una riflessione dopo la sconfitta e a rinnovarsi. E su Guantanamo dice: “non ho chiuso quell’accidenti di posto per le restrizioni del Congresso, ma ho ridotto la popolazione a meno di cento detenuti”.