http://www.pupia.tv - La "Fondazione Opera Geriatrica Matteo e Claudina de Stefano" protagonista a Napoli in occasione dei 70 anni del voto alle donne in occasione del convegno "I 70 anni del voto alle donne: il ruolo del
CIF nella formazione della coscienza politica delle italiane", organizzato dal Centro Italiano Femminile Regionale della Campania, che avrà luogo il 18 novembre, alle ore 10, nell'Aula Pessina dell'Università "Federico II".
La Fondazione ha deciso di produrre la testimonianza di Ida Maiuri Basile, una signora ultracentenaria residente a Torchiara, piccolo borgo sito nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
La presidente della Fondazione, Barbara Riccio, ha incontrato la signora Ida, una delle poche superstiti delle tantissime donne italiane che, per la prima volta nella storia del nostro Paese andarono nel 1946 alle urne per esprimere il proprio voto.
L'intervista, che dà voce ad una donna del Sud Italia che partecipò a quello storico evento, sarà proiettata in occasione del convegno sui 70 anni del voto alle donne. La raccolta di questa testimonianza, infatti, si inserisce nell'ambito del progetto della Fondazione de Stefano "guardare al passato, con la coscienza del presente, per programmare il futuro", finalizzato alla realizzazione di un vitale rapporto intergenerazionale.
La Fondazione de Stefano, infine, impegnata a valorizzare le risorse umane ed ambientali del territorio Cilentano, in collaborazione con l'Istituto Toniolo Ente fondatore della Università Cattolica del Sacro Cuore, assegna borse di studio e/o master per la formazione e l'inserimento lavorativo a giovani meritevoli e gestisce uno sportello di ascolto che, grazie alla consulenza di professionisti qualificati, offre un supporto psico-socio-pedagogico, a famiglie in difficoltà. (17.11.16)