Prove generali della “Festa delle luci” che quest’anno illuminerà di nuovo Lione. Annullato lo scorso anno, in omaggio alle vittime degli attentati di Parigi, il tradizionale appuntamento con l’arte della luce torna per tre serate in occasione dell’Immacolata dall’otto al dieci dicembre, per il piacere di grandi e piccoli.
Avant et pendant la Fête des Lumières 2016, mettez-vous en scène en lumière ! #FDL2016 pic.twitter.com/9KCUe9dcOh— Fête des Lumières (@FeteLumieres) 23 novembre 2016
“Lo spazio pubblico deve restare uno spazio di libertà, per gli artisti che presentano le proprie opere e per il pubblico che deve poter passeggiare e godere la magia, la poesia e le grandi emozioni che suscita queste diverse creazioni”, spiega Jean-François Zurawik, direttore degli eventi culurali del comune di Lione.
Settanta istallazioni luminose oltre a diversi eventi e alla musica trasformeranno la città di Lione in un luogo di fantasia. La sicurezza è stato rafforzata: oltre 1100 gli agenti, tra polizia ed esercito, schierati nelle strade della città che per tre giorni diventerà la capitale della luce.