Sarebbe escluso il pericolo di altre esplosioni in Bulgaria,dove un deragliamento ferroviario ha provocato lo scoppio di due vagoni cisterna, che hanno urtato i pali elettrici lungo i binari, e un colossale incendio.
I morti sono almeno cinque e i feriti una trentina.
Il racconto di due testimoni:
Il treno è entrato stazione, due vagoni si sono staccati e il resto del convoglio è uscito dai binari. Chissà che c’era nelle cisterne? Ma apparentemente qualcosa è fuoriuscito, e ha impregnato gli edifici vicini, che hanno preso fuoco.
Abito nella strada accanto. C‘è stato uno scoppio tremendo, con mille frammenti proiettati nell’aria. Sono riuscito a scappare, ma comunque l’onda d’urto mi ha spinto nella direzione inversa in cui stavo andando.
L’incidente è avvenuto a Hitrino , piccola località a nord-est del paese, verso le 5.30 del mattino ora locale, le 4.30 ora centrale europea. Il treno trasportava gpl e propilene, due sostanze altamente infiammabili.
Sul posto si è recato il premier dimissionario Boyko Borissov , che è stato in passato anche vigile del fuoco. Secondo il capo del governo il bilancio delle vittime potrebbe salire.
First pictures of Bulgaria train crash in #Hitrino as train explodes into flames killing at least four https://t.co/hD5PgW31VF pic.twitter.com/zeCJJ8IMLO— Daily Express (@Daily_Express) December 10, 2016
destruction of the video after the explosion of the gas train in Bulgaria. Hitrinohttps://t.co/caFF1wmul0 pic.twitter.com/5gzDiA2ONx— Владимир Кравец (@fraerok_80) December 10, 2016