http://www.pupia.tv - Napoli – Nella sede della Prefettura di Napoli è stato sottoscritto dal sindaco Luigi de Magistris, congiuntamente con il Ministero dell’interno Direzione Centrale per l’amministrazione, del Fondo Edifici di Culto (Fec), con l’Agenzia del Demanio – Direzione Regionale Campania e con la Prefettura, il protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto di riqualificazione di piazza del Plebiscito e dei suoi spazi ipogei.
Il progetto, curato dall’Assessorato al diritto alla città, alle politiche urbane, al paesaggio e ai beni comuni, con l’apporto della Prefettura, della Curia, del Provveditorato alle Opere pubbliche, della Soprintendenza, dell’Agenzia del Demanio e del Fec, prevede, tra l’altro, di trasformare gli spazi ipogei presenti sotto la chiesa di San Francesco di Paola per destinarli a luogo per esposizioni museali interattive, convegni, mostre e manifestazioni culturali.
Poi l’idea è installare botteghe con le eccellenze napoletane dal punto di vista dell’artigianato e dell’imprenditorialità. Una piazza viva che deve essere un salotto molto molto lontano dal modello di movida che è in voga a Napoli e in altre città.
“Sarà il punto di accoglienza per i turisti e i napoletani - racconta l’assessore alla Cultura Nino Daniele - abbiamo chiesto ai musei del Duomo e di Capodimonte di fornirci anche opere da installare, chi arriverà avrà un assaggio della nostra cultura e arte e poi da li potrà scegliere dove recarsi per visitare Napoli”. (26.01.17)