Più di 14 milioni di persone, ogni anno, sviluppano un cancro. A causa dell’invecchiamento della popolazione, diventeranno 21 milioni nel 2030. Oggi, quasi 9 milioni ne muoiono.
L’ Organizzazione mondiale della sanità dedica la Giornata del cancro alla diagnosi precoce, fondamentale per salvare più vite. Etienne Krug, esperto dell’OMS, dice:
Troppi tumori sono diagnosticati troppo tardi e ciò vuol dire che curarli è più difficile, più costoso e con meno probabilità di successo. Se la popolazione sapesse riconscere i sintomi, potrebbe farsi visitare prima e dunque farsi diagnosticare prima.
Il peggior killer: il tumore ai polmoni
Fra i tumori, quello che uccide di più è quello ai polmoni, seguito dal cancro al seno. A livello mondiale questa malattia costa l’equivalente di 1,2 milardi di euro, cifra che potrebbe essere dimezzata se si arrivasse a una diagnosi precoce.
In Italia le diagnosi di tumore sono più di 360mila l’anno, il 40% evitabili cambiando stile di vita, per esempio smettendo di fumare.
Le cicatrici del tumore come una lotta: 18 ritratti da guardare Il racconto in un video https://t.co/qGwDNoIJYd— LE NOTIZIE (@TutteLeNotizie) 3 febbraio 2017