E’ stata lei la regina della serata. Con ben 5 grammofonini vinti, Adele ha sbancato il banco. Miglior disco dell’anno, Miglior canzone, Migliore performance, Miglior album pop. Un trionfo. “Il tuo album è semplicemente monumentale”, ha detto Adele rendendo omaggio alla rivale Beyoncé: “ Il modo in cui fai sentire i miei amici neri è potentissimo, fai sì che lottino per i loro diritti. Ti voglio bene, te ne ho sempre voluto e te ne vorrò sempre. Grazie per i Grammys, Grazie all’Accademy, a mio marito e a mio figlio, se faccio tutto questo è solo per voi. Grazie davvero”.
Adele ha dedicato parte della sua esibizione allo scomparso George Michael.
Miglior canzone rock è stata eletta “Blackstar”, del compianto David Bowie, scomparso nel gennaio dle 2016, che ha trionfato in cinque catgorie.
Pancione esibito per la prima volta in pubblico, dopo l’annuncio della gravidanza la scorsa settimana, per Beyoncé, che di premi ne ha vinti 2 . A presentarla sul palco la madre, Tina Knowles, che ha attribuito il successo del suo album Lemonade a un mix di qualità sviluppate grazie alla maternità.
Niente di fatto per l’Italia. I tre nominati, Laura Pausini, Andrea Bocelli ed Ennio Morricone,sono tornati a casa a mani vuote.