Un nuovo test missilistico è stato effettuato oggi dalla Corea del Nord. Secondo fonti giornalistiche di Seul, il lancio sarebbe fallito, facendo cadere il vettore, dopo un volo di mille chilometri, al largo del Mar del Giappone.
Del programma di armamenti di Pyongyang e di un sistema antimissile di difesa da installare in Corea del Sud, hanno discusso il delegato sudcoreano, Kim Hong Kyun, e l’inviato speciale statunitense Joseph Yun.
“Il Segretario di Stato, anche in conversazioni private, ha ribadito che reagire a un sistema difensivo, come ha fatto la Cina, è qualcosa che non è mai stata invocata, e che genera per noi preoccupazioni crescenti”.
“Il segretario di Stato Tillerson ha chiaramente parlato dell’alleanza blindata tra i nostri due paesi, del massimo livello di sanzioni da applicare alla Corea del Nord, e della inappropriata reazione della Cina sul nostro progetto difensivo”.
Pur condannando i test nordcoreani, Pechino è contraria al progetto di scudo antimissile, per l’impatto che potrebbe avere sugli equilibri regionali.