Angela Merkel tira un sospiro di sollievo, le elezioni regionale nel Saarland, in Germania, vedono come vincitori i cristianodemocratici con il 40,7 per cento. Il voto era considerato il primo test in vista delle politiche del 24 settembre. Annegret Kramp-Karrenbauer del Cdu, attuale governatrice, ha trionfato sulla socialdemocratica Anke Rehlinger.
“Abbiamo fatto campagna politica insieme, io e Angela Merkel. Abbiamo lavorato fianco a fianco. La campagna che abbiamo fatto qui è stata per la politica regionale, questo è stato molto chiaro fin dall’inizio. Vogliamo dare forma al nostro futuro qui”, ha detto Annegret Kramp-Karrenbauer
I socialdemocratici si fermano al 29,6% dei voti. L’annunciato “effetto Schulz” si è tradotto in una bolla di sapone, almeno per ora. Il leader di Spd Martin Shulz, candidato alle elezioni politiche, non si dà per vinto: “Non abbiamo raggiunto il nostro obiettivo questa sera. Ma questo non significa che non raggiungeremo quello di cambiare il governo della Germania”
Questo è solo il primo di tre test regionali del 2017 in Germania. Per Martin Shulz le elezioni del 24 settembre sono “una maratona e non uno sprint”.